Standarddatei

Rimanere incinta

Rimanere incinta non è sempre facile. Molte coppie che desiderano avere figli devono "esercitarsi" per diversi mesi prima che la pianificazione familiare possa entrare nella fase successiva. Perché si verifichi il concepimento sono necessari numerosi processi biologici. La catena è suscettibile di interruzioni, quindi non si può dare per scontata una gravidanza in tempi brevi. In media, una coppia impiega 4 mesi per rimanere incinta. Non preoccupatevi se non siete incinte dopo qualche mese: un periodo di attesa di un anno non è insolito.

La cosa più importante: il sesso per rimanere incinta

Se volete rimanere incinta, dovete fare sesso durante i vostri giorni fertili. Ora, si potrebbe pensare che basti fare sesso ogni giorno per andare sul sicuro. Tuttavia, questo può avere un impatto negativo sulla qualità dello sperma. Si raccomanda quindi di avere rapporti sessuali nel periodo dell'ovulazione.

Ovulazione Momento migliore per rimanere incinta
Ovulazione Momento migliore per rimanere incinta

Il momento giusto per rimanere incinta

Il primo passo per creare una piccola famiglia è smettere di usare i contraccettivi. Successivamente, è importante conoscere il proprio ciclo, poiché la fecondazione dell'ovulo è possibile solo in alcuni giorni al mese.

Normalmente il ciclo mestruale di una donna dura 28 giorni, per alcune donne di più e per altre di meno. Una donna è fertile solo al momento dell'ovulazione. Questa avviene a metà del ciclo, cioè 14 giorni prima della mestruazione successiva.

Gli spermatozoi fertili dell'uomo devono incontrare la cellula uovo al momento dell'ovulazione per innescare una gravidanza. L'ovulo rimane fertile per circa 24 ore, mentre gli spermatozoi sopravvivono nel corpo femminile fino a 5 giorni. Ne consegue un periodo di circa 6 giorni al mese in cui è possibile concepire un bambino: inizia quattro o cinque giorni prima dell'ovulazione e termina 24 ore dopo.

Suggerimento: è possibiledeterminare facilmente i giorni fertili con il test di ovulazione Evial. Il test di ovulazione Evial misura l'aumento dell'LH nelle urine, che è elevato nel corpo direttamente prima dell'ovulazione.

Creare le condizioni ideali per rimanere incinta

Nel migliore dei casi, una cosa tira l'altra: Amore, sesso, gravidanza, gravidanza, famiglia. Tuttavia, esiste un prerequisito obbligatorio per questo sviluppo: la fertilità naturale. Anche piccoli fattori di disturbo possono compromettere la fertilità. Il desiderio di gravidanza rimane insoddisfatto in una coppia su sette.

Una delle possibili ragioni è un valore di pH acido durante i giorni fertili. Il valore del pH della vagina è compreso tra 4 e 4,5 nella maggior parte dei giorni del ciclo femminile ed è quindi acido. Questo protegge dalle infezioni, ma influisce anche sugli spermatozoi. Per questo motivo il valore del pH cambia durante i giorni fertili. Con un valore compreso tra 7 e 7,5, in questa fase del ciclo il pH è neutro o alcalino. Un ambiente ottimale per gli spermatozoi che si dirigono verso l'ovulo fecondabile. Se il valore del pH non si sposta a un livello favorevole agli spermatozoi nei giorni fertili, gli spermatozoi non arrivano lontano e non sono più in grado di fecondare. La fertilità naturale è compromessa.

Se a questo si aggiungono altre difficoltà, come un basso numero di spermatozoi in grado di fecondare nell'uomo, le possibilità di rimanere incinta diminuiscono notevolmente.

Per questo motivo è importante non solo trovare il momento giusto, ma anche creare un ambiente ottimale per gli spermatozoi nel loro percorso verso l'ovulo fecondabile.

Suggerimento: i lubrificanti appositamente sviluppati per le coppie che desiderano avere figli, come Prefert Vaginal Gel, creano questo ambiente ideale e quindi aumentano le probabilità di rimanere incinta.

Anche uno stile di vita sano è importante per ottenere una gravidanza

Se voi e il vostro partner decidete di avere un bambino, il modo migliore per prepararvi fisicamente e mentalmente alla gravidanza è seguire alcune raccomandazioni. Ci sono molti fattori che favoriscono la gravidanza, ma anche quelli che la rendono più difficile.

Prendetevi cura della vostra salute prima della gravidanza, poiché il vostro corpo ospiterà il bambino per almeno nove mesi. Una dieta equilibrata fornisce all'organismo importanti vitamine e minerali. Un apporto adeguato di acido folico è particolarmente importante prima della gravidanza, poiché riduce significativamente il rischio di malformazioni congenite della colonna vertebrale e del midollo spinale (difetti del tubo neurale).

Suggerimento: utilizzare Mapreg 1 con acido folico, vitamina B6 e B12 dal momento in cui si desidera avere figli. Se le scorte dell'organismo vengono reintegrate per tempo, il nascituro può ricevere le migliori cure possibili fin dal primo momento.

È meglio smettere di fumare prima della gravidanza. Il fumo non influisce solo sulla vostra salute, ma anche su quella del nascituro e può avere un impatto negativo sulla fertilità di uomini e donne. Lo stesso vale per le sostanze tossiche presenti in casa e nell'ambiente o per gli stimolanti come il caffè e l'alcol.

Ci si può preparare alla gravidanza anche con un programma di fitness equilibrato. Un buon livello di fitness e una circolazione stabile vi aiuteranno a sopportare meglio i chili di troppo e a ridurre al minimo i sintomi della gravidanza. Tuttavia, non bisogna esagerare, perché lo sport agonistico può avere un effetto negativo sulla fertilità.

Evitare lo stress

Uno stile di vita sano è un prerequisito importante per ottenere una gravidanza. Il desiderio di avere un figlio non deve mai dominare la vostra vita quotidiana. Dedicate tempo a voi stessi e al vostro partner. Portate la calma nella vostra vita quotidiana e non mettetevi sotto pressione se il desiderio di avere figli non si realizza immediatamente.

La parte dell'uomo

Oltre alla donna, anche l'uomo può contribuire a una gravidanza precoce. Una dieta sana e ricca di magnesio è importante per la qualità dello sperma (motilità e produzione). Anche il fumo e il consumo di alcolici influiscono sulla fertilità dell'uomo. Il calore eccessivo, come ad esempio durante le sessioni di sauna, rende lo sperma più lento e dovrebbe quindi essere evitato.

Suggerimento: Sperofert aiuta ad aumentare il numero di spermatozoi e la loro motilità.

I nostri prodotti sul tema

Standarddatei

Ulteriori aree tematiche